Costituzione del comitato SNOQ di Ferrara

Ci siamo. Il Comitato SNOQ di Ferrara è una realtà che già conta 73 aderenti-firmatarie.
Nell’incontro del 5 ottobre scorso le numerosissime partecipanti hanno espresso l’esigenza di creare una realtà organizzativa – un comitato – idoneo a coordinare una più vasta rete operativa che non abbia né la connotazione di organizzazione politica, né di associazione, ma che sia aperta alle diversità del mondo femminile.
La perdita di sicurezza sociale ed economica sempre più diffusa fra le donne impone una stabilità ed una continuità di impegno che sono state rivendicate con forza da tutto il gruppo presente. La bella metafora che si è fatta strada in un incontro pieno di energie “Dobbiamo dimenticare di comparire e scomparire come un fiume carsico”, ha dato l’avvio a ripensare questo nuovo soggetto operativo come ad una realtà fluida, una rete a maglie larghe da cui le donne possano entrare ed uscire liberamente e possano offrire il loro contributo in base alle proprie disponibilità. Così come in questa rete ampia ed avvolgente potranno convivere e muoversi altre realtà ed altri comitati periferici.
Nel concreto, è stato costituito un gruppo di volontarie che si occuperà di tenere i rapporti con tutte le reti di SNOQ e di attivare i canali più vari per radicarsi e farsi conoscere sul territorio.
Inoltre si è pensato, come prima iniziativa pubblica, alla presenza attiva del Comitato “SE NON ORA QUANDO” in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne del 25 novembre prossimo.

Ferrara, 15 ottobre 2011

Seguono 74 firme
Alessandra Broggini, Alice Casini, Antonella Mori, Angela Alvisi, Anna Maria Fioravanti, Anna Quarzi, Ansalda Siroli, Antonella Guarnieri, Antonia Galante, Bruna Fazio, Caterina Palmonari, Catia Zappaterra, Chiara Casaro, Claudia Milan, Daniela Cappagli, Deanna Marescotti, Delfina Tromboni, Donatella Resca, Elisabetta Bergonzini, Emanuela Zucchini, Erminietta Cinesi, Fiorenza Finessi, Franca Baraldi, Franca Mazzanti, Francesca Battista, Francesca Pepe, Gabriella Cavalieri, Gabriella Ursino, Gigliola Garassino, Giovanna Azzini, Giulia Ciarpaglini, Graziella Moretti, Gretel Carli, Ilaria Menegatti, Irma Costantini, Isabella Lazzari, Iside Gamberini, Laura Bonati, Lella Moretti, Lilia Patroncini, Lina Amicucci, Lina Pavanelli, Liviana Zagagnoni, Lola Bonora, Loredana Bondi, Lorella Bighi, Lorenza Raddi, Luana Vecchi, Luciana Barone, Magda Botti, Manuela Claysset, Manuela Fantoni, Mara Cavalieri, Maria Angela Malacarne, Maria Grazia Frilli, Mariella Michelini, Micaela Cantatore, Micaela Gavioli, Mirella Tuffanelli, Monica Fernetti, Nadia Castaldi, Nadia Migliari, Olga Spizzo, Ornella De Curtis, Paola Castagnotto, Paola Zancoghi, Patrizia Cavazzini, Patrizia Moretti, Rita Mazzoni, Rosa Fogli, Sandra Broccati, Silvia Guaraldi, Silvia Lodi, Stefania Guglielmi, Vera Perri.

Annunci

2 commenti on “Costituzione del comitato SNOQ di Ferrara”

  1. pat ha detto:

    salve! vorrei parlare con qualcuna di voi per individuare una relatrice da invitare ad un simposio che sto organizzando a verona per il 19 novembre con il movimento zeitgeist, che si intitola SOCIETA’ SOSTENIBILE, perchè senza le donne nessuna società è sostenibile e vorrei che qualcuna in gamba parlasse a nome e in rappresentanza di una qualche realtà che abbia un discorso preciso da fare in proposito, analisi e soluzioni da proporre . il tempo stringe: potete aiutarmi? grazie! 🙂

    godgivenpat@yahoo.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...